La Mediterranea Ricambi è stata fondata dal Rag. Michele Salerno il 14 Ottobre 2007 come ditta individuale, l' Azienda si occupa prevalentemente del commercio di ricambi di macchine agricole ed industriali.
Nel corso degli anni la ditta si è distinta grazie all'esperienza più che ventennale del suo fondatore, che vantando una posizione strategica al centro della Sicilia é stata in grado di sopperire ad un mercato fortemente concorrenziale.
Attualmente la ditta è l'unica concessionaria ufficiale ricambi del gruppo Argo S.P.A. (Landini, McCormick, Valpadana) presente in Sicilia oltre alle concessionarie di macchine di tale gruppo, inoltre sono presenti altri svariati marchi quali: New Holland, Perkins, Massey Ferguson, Lamborghini, Laverda, Same. L'azienda si è anche specializzata nella vendita di lubrificanti originali e non, da ricordare in particolare: Fl, Ambra, Agip, Akros, Shell, Agrolube e di diversi marchi che concernono il giardinaggio sia a livello dilettantistico che professionale.
L'azienda nel tempo si è munita dei giusti mezzi, delle giuste competenze e di quei metavalori quali: lealtà, onestà e giustizia che il fondatore è riuscito ad incarnare ai suoi dipendenti, riuscendo ad affermarsi a macchia d'olio su tutto il territorio siciliano, infatti l'azienda cura parecchio l'ambiente esterno al fine di trovare nuovi mercati di sbocco, in un mercato sempre più globalizzato e altamente concorrenziale.
Uno dei principali obiettivi che si propone l'azienda,è quella di riuscire a soddisfare clienti ed intermediari in modo efficace ed efficiente, tramite un'attenta politica dei prezzi, un servizio di consegne costante ed accurato al fine di instaurare rapporti di lavoro duraturi e affermati nel tempo.
A partire dall' 1 gennaio 2012 l'azienda ha cambiato il proprio stato sociale divenendo un S.r.l. così favorendo l'ingresso dei propri eredi all'interno dell'azienda. Con tale data coincide anche una più marcata specializzazione nel settore industriale, attraverso il commercio di ricambi dei migliori brands del settore quali: New Holland Costruction, Fiat Hitachi, Caterpillar, Komatsu, Case Costruction, Fiat-Kobelco, Yanmar, BobCat, Jcb.